Visualizzazioni totali

venerdì 4 luglio 2014

Straordinaria, unica, imperdibile mostra apre domani a Verona

Paolo Veronese ritorna a Verona

Paolo Veronese. Paolo Caliari detto “il Veronese”, più propriamente. Verona vi regala in una sola mostra la visita a decine di Musei  internazionali,  che occuperebbero  mesi per essere visitati. Grazie a Bernard Aikema dell’Università di Verona, e Paola  Marini generosa direttrice del Museo “de castel vecio” al Sindaco Flavio Tosi, all'assessore alla Cultura e Vice Presidente della Regione del Veneto Marino Zorzato,  che  hanno voluto e portato a casa  per una stagione  la più ricca e completa collezione  del maestro Paolo. 100 opere di Paolo Veronese , alcune  non si rivedranno più perché di collezionisti privati. Dai Musei d’oltreatlantico, al Prado, passando per  Praga, la Germania  il  Louvre e Venezia tanta generosità offerta e   gratitudine dei musei del mondo  fanno rivivere a Verona alla Gran Guardia , la luce  dei capolavori del Grande  Maestro Veneto.  I dipinti accompagnati dai bozzetti rendono l’allestimento   propedeutico perfino a chi di pittura con la P maiuscola non se ne intende.  Anche le banche Unicredit, ex cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno, e la Popolare di Verona hanno dato il prezioso contributo pari a quello de “credito svizzerro” Credit Suisse” che fece nascere  analoga mostra a Londra nel 1998 per la National Gallery London . Oggi a Verona nella presentazione alla stampa dell’evento si respirava l’aria di grandi eventi, quelli che segnano le tappe di una storia Museale ma anche quelle di una cultura cittadina  che sa  muoversi a 360 per collezionare  e offrire  al pubblico un evento unico e irripetibile. Una raccolta emozionante “da imbriagarse”. Talmente sono  che  abbracciano l’intera esistenza del pittore e vanno dall’opera prima giovanile influenzata dalle Isole Sparse, all'epopea Veneta veneziana a confrontarsi con gli altri grandi  quali tintoretto in primis,  fino a quella finale  più mistica e religiosa, per niente ossequiosa e quasi irriverente dato che rischiò la messa al rogo, che evitò con un abile stratagemma. Verona vi aspetta tutti quanti. Questa è una pagina da non perdere. Apre al pubblico domani 5 luglio chiuderà  il 5 ottobre 2014.


Renato De Paoli 

L'affollatissima conferenza stampa.

Il professor Aikema conversa con il pubblico 


Convito a casa di Levi   tra il Pubblico Ettore Beggiato già assesore della Regione Veneto venuto ad ammirare tra l'altro la  grandiosa opera  : "La battaglia di Lepanto".

venerdì 6 giugno 2014

IV INTERNATIONAL BIENNIAL EX LIBRIS PALLADIO EXHIBITION 2014 ©

IV INTERNATIONAL BIENNIAL EX LIBRIS PALLADIO EXHIBITION 2014 ©
con il patrocinio del 
Comune di Vicenza
EX LIBRIS PALLADIO BIENNALE INTERNAZIONALE 2014 ©
IV EDIZIONE


Organizzazione:       Asso A.R. 
SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE https://sites.google.com/site/exlibrispalladio/home
Casella Postale 274 _ 36100 Vicenza
cell 348 6781525


PARTNER CULTURALI
                                      
 
_______________________________________________________________________________
La IV Biennale Internazionale Ex Libris Palladio 2014© è una rassegna collettiva aperta agli artisti italiani e stranieri. 

Dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 sarà esposta la selezione delle migliori opere in concorso della IV Biennale Internazionale Ex Libris Palladio 2014© presso lo Spazio espositivo di TheArtsBox Contrà S. Paolo, 23, -36100 Vicenza, Italia, a cura dello staff dell’Associazione Annette Ronchin, Iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. 
Il vernissage si terrà sabato 18 ottobre alle ore 17.00 presso lo Spazio The ArtsBox, S. Paolo, 23 Vicenza, I.
Il bando e i promo della manifestazione saranno diffusi in comunicati stampa sui quotidiani nazionali, sui siti www.artedepaolironchin.orgwww.theartsbox.comLa giuria, composta da Francesco Gasparini (Direttore Museo Diocesano di Vicenza), Anna Maria Ronchin (storica e artista), Maria Lucia Ferraguti (storica e critica d’arte) e Marco Fazzini (docente di letteratura inglese e post-coloniale), selezionerà gli ex libris vincitori con giudizio insindacabile. Sono ammesse le seguenti tecniche: calcografia, xilografia, serigrafia, computer grafica Ogni artista può partecipare con non più di 2 ex-libris della misura massima di 12 x 9 cm della matrice o della lastra e di 14,5 x 21 cm del foglio. Su ogni opera devono comparire: la dicitura Ex-libris Palladio 2014 e il soggetto cui è dedicato, scelto tra i seguenti:
• EX LIBRIS HANS HINTERHUBER
Premio: 500,00 Euro • EX LIBRIS GRAZIA DELEDDA Premio: 250,00 Euro • EX LIBRIS MUSEO DIOCESANO VICENZA Premio: 200,00 Euro • EX LIBRIS LA MEDUSA Premio: esposizione personale presso il Centro di Cultura La Medusa, via Garibaldi, 23 Este (Padova) I • EX LIBRIS GALLERIA BERGA Premio: esposizione personale presso la Galleria d’Arte Berga , contrà Porton del Luzo, 16, Vicenza, I • EX LIBRIS PALLADIO GIOVANI Premio: 500,00 Euro in Buoni libro del valore di 100,00 Euro ciascuno 2 per studenti delle Scuole Superiori di 2° del Veneto I (Galla1880 e TheArtsBox) 3 per studenti delle Scuole Superiori della Provincia Autonoma di Bolzano I (Ass. Cultura Ladina).

   compilato in tutte le sue parti, con un breve curriculum (max. 10 righe) e con 6 copie di ciascun ex libris firmate e numerate (max.2) senza cornice a Associazione Annette Ronchin C.P. 274, Poste Centrali 36100 Vicenza, Italia.
Tutti i materiali inviati non saranno restituiti e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2014. Non si accetterà materiale oltre la data indicata (non farà fede il timbro postale).Eventuale documentazione integrativa dell’artista, foto, cataloghi, saggi critici potrà essere inviata al medesimo indirizzo.

AGENZIE ISOLE SPARSE VENEXIA: IV INTERNATIONAL BIENNIAL EX LIBRIS PALLADIO EXHIB...

AGENZIE ISOLE SPARSE VENEXIA: IV INTERNATIONAL BIENNIAL EX LIBRIS PALLADIO EXHIB...: https://sites.google.com/site/exlibrispalladio/ IV INTERNATIONAL BIENNIAL EX LIBRIS PALLADIO EXHIBITION 2014  © con il patrocinio del...